Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014/2020 DGR 1390 del 16/9/2020 – Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico per favorire la ripresa della domanda turistica dopo l’emergenza COVID-19
ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi” – “Sviluppare e realizzare nuovi modelli di attività per le PMI, in particolare per l’internazionalizzazione” – “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali” – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” – “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”
La domanda di contributo riguarda il completo rinnovo del sito web con migliorie ed aggiunte, e l’integrazione dell’innovativa piattaforma di Hospitality Data Intelligence HBenchmark.
Per quello che riguarda il sito, la piattaforma WordPress è stata completamente reinstallata dopo un reset dello spazio web, per migliorarne le prestazioni e la velocità. Sono stati curati tutti gli aspetti di competenza della SEO, in ottica di miglioramento di visibilità nei principali motori di ricerca, dall’ottimizzazione delle immagini, dei testi e dei contenuti, alla struttura stessa del sito (Html, css, plugin). È stata aggiunta la lingua inglese e tedesca per migliorare la visibilità online e risultare accessibili anche ai possibili avventori di lingua straniera.
Oltre alla realizzazione del sito, il bando POR FESR 2014-2020 ha permesso all’impresa Hotel Alpi Foza di avvalersi di potenti strumenti digitali per implementare le attività di ricerca e studio per la pianificazione di una più efficace Marketing Strategy e per l’organizzazione logistica del lavoro. Di seguito i successivi attori che hanno permesso tali implementazioni.
– Installazione e configurazione di diversi software e dispositivi atti ad implementare le prestazioni del computer e la sua sicurezza a livello informatico e migliorare la connettività sul nuovo Pc ASUS UX425JA I5-1035G1 I5 8 512 SH 14 e il tablet.
– HBenchmark si è occupata dell’installazione della piattaforma di Hospitality Data Intelligence che riceve dai PMS le metriche delle prenotazioni, le aggrega e restituisce in tempo reale una nutrita serie di indicatori di performance, strategici per lo sviluppo del business sia della destinazione che della singola struttura. Permette di misurare con oggettività i flussi turistici passati e futuri del territorio, aiuta ad individuare periodi dell’anno nei quali creare nuove opportunità ed eventi per attrarre flussi turistici e fornisce indicazioni mirate per pianificare con maggiore efficacia le strategie di comunicazione e marketing. Permette inoltre di ottimizzare l’offerta confrontandola con quella del proprio territorio.
Sostegno Pubblico Concesso:
€ 5.998,14